Il Carnevale della Grecìa

COMUNE DI MARTIGNANO
UNIONE DEI COMUNI DELLA GRECIA SALENTINA
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI
PROLOCO “A. MARTANO” MARTIGNANO
AMICI DE LU PAULINU
presentano il
XXXII° CARNEVALE MARTIGNANESE E XXVI° DELLA GRECìA SALENTINA
SFILATA DI CARNEVALE
DOMENICA 6 MARZO 2011 A MARTIGNANO
ORE 14 LARGO CONVENTO
LA MORTE TE LU PAULINU
21^ edizione
DOMENICA 27 FEBBRAIO e MARTEDI’ 8 MARZO A MARTIGNANO
SFILATA DI CARNEVALE – DOMENICA 6 MARZO 2011
Il Carnevale della Grecìa Salentina, giunto nel 2011 alla XXVI edizione, è una manifestazione collettiva organizzata dal Comune di Martignano, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la collaborazione del Parco Turistico Culturale Palmieri e della Proloco “Antonio Martano” di Martignano.
Coinvolge i Comuni dell’area grika del Salento e chiunque voglia partecipare con carri allegorici, gruppi mascherati, musica, danza, teatro e spettacolo.
E’ finalizzato alla conservazione dell’identità culturale e linguistica dell’area in cui si svolge e a favorire momenti di scambio, divertimento, socializzazione e integrazione culturale.
Come Carnevale Popolare Martignanese si svolge da 32 anni.

Il Carnevale della Grecìa Salentina:
- sostiene iniziative volte alla conservazione della lingua e della cultura grika;
- coinvolge la popolazione dell’area in una grande manifestazione articolata in percorsi differenziati;
- promuove la creatività e l’arte;
- stimola i giovani ad essere protagonisti della propria identità culturale;
- promuove scambi, anche virtuali, attraverso Internet, con altre comunità linguistiche e culturali.
Alle ore 13.30 di domenica 6 marzo carri e gruppi mascherati provenienti da diversi comuni limitrofi si concentrano presso il Largo Convento. Qui ci si potrà iscrivere gratuitamente alla categoria carri allegorici o gruppi mascherati e partecipare alla sfilata che mette in palio ricchi premi in denaro.
Alle 14.30 la nutrita carovana si muoverà per le vie principali del paese, per concludere il proprio percorso in Piazza della Repubblica dove, in un’atmosfera fatta di musica e colori, saranno premiati i vincitori e i partecipanti. Non mancheranno sbandieratori, animatori e gruppi musicali.

LA MORTE TE LU PAULINU 2011
Si rinnova anche questo anno, puntuale come la morte, il tradizionale appuntamento con la Morte te lu Paulinu (al tempo Cazzasassi) che chiude la XXVI^ edizione del Carnevale della Grecìa Salentina e XXXII^ del Carnevale di Martignano.
L’edizione 2011 è quella che lascia alle spalle i 20 anni di onorata carriera de lu Paulinu e che si proietta in una dimensione sempre più ampia, suffragata da un pubblico crescente, ormai internazionale.
Dopo le segnalazioni tra gli appuntamenti carnevaleschi da non perdere in Italia da parte delle guide Lonely Planet, lu Paulinu sbarca su Rai Uno all’interno del programma “Magica Italia” in onda domenica 27 febbraio alle ore 9,30.
Gli appuntamenti legati alla Morte de lu Paulinu si apriranno domenica 27 febbraio con un Convegno semiserio dedicato alla onorata carriera de lu Paulinu Cazzasassi a Martignano. Il convegno segue la realizzazione, lo scorso anno, della pubblicazione “VI LASSU CARAMELLE, CUSÌ SUCATI TUTTI - Selezione di testamenti de lu Paulinu”a cura di “Edizioni Paulinu”,e sarà l’occasione di un confronto tra Università, istituzione, operatori culturali e turistici sullo straordinario patrimonio immateriale della manifestazione. Nel corso del convegno saranno portate in scena dagli Amici de lu Paulinu i canovacci più esilaranti che si sono svolti nel corso dei venti anni. A seguire il concerto dei Briganti di Terra d’Otranto, gruppo di musica popolare, espressione della vitalità musicale di Martignano.
Lu Paulinu poi, ignaro del suo infausto destino, sfilerà domenica 6 marzo, nel Carnevale della Grecìa Salentina e, finalmente, per la gioia dei tanti che aspettano questo annunciato evento, martedì 8 marzo, si concederà, ormai defunto, con la sua maschera in cartapesta (opera dell’artista salentina Nico Rizzo), ai consueti riti funebri. A lui saranno rivolte le amorevoli urla della moglie Nina Sconza (l’appassionato attore in vernacolo Luigi Calò) davanti a migliaia di convenuti ridenti.
Lo spettacolo teatrale della sera si aprirà con un omaggio a Totò, con la proposizione del dialogo della Livella, a cui seguirà l’atteso canovaccio semiserio de “Lu Paulinu”. Tanti saranno, come al solito, i riferimenti a fatti, temi e persone, pubbliche e private: da Berlusconi a Vendola, dalle vicende politiche locali a quelle nazionali, dagli intrighi amorosi di paese, al bunga bunga nazionale.
La serata si concluderà con il rogo del fantoccio che raffigura "lu Paulinu e la collocazione della “Quaremma”, fantoccio tipico del costume popolare simbolo dell’inizio della Quaresima dopo l’opulenza dei giorni di Carnevale. Il tutto è allietato da musica e dalla degustazione di vino e prodotti tipici.
La manifestazione è organizzata da un instancabile gruppo di persone che, mosse dalla passione comune per il teatro comico e per la valorizzazione delle tradizioni locali, si prodiga per rendere l’evento, nella sua semplicità e veracità, uno degli appuntamenti più interessanti ed originali del calendario carnevalesco del Salento. Grazie al loro lavoro, come ci dicono Antonio Apostolo e Luigi Calò, tra gli interpreti e organizzatori dell’evento, “La morte de lu Paulinu” riscuote ogni anno un successo sempre maggiore di pubblico. Collaborano con loro l’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, con il Parco Turistico culturale Palmieri, operatori ed artisti.

Programma generale - Morte de lu Paulinu 2011
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011
CONVEGNO SUI VENTI ANNI DE LA MORTEDE LU PAULINU CAZZASASSI
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – SALA CONFERENZE
ORE 19,00 – Convegno semiserio sui Venti anni de lu Paulinu Cazzasassi
Interverranno:
Eugenio Imbriani - Università del Salento
Luigino Sergio - Sindaco di Martignano
Don Renato Delos – Parroco di Martignano
Antonio Apostolo - Curatore de la Morte de lu Paulinu
Pantaleo Rielli - Responsabile del Parco Turistico Culturale Palmieri
Intervento teatrale a cura del gruppo "gli amici de lu Paulinu"
Proposizione dei canovacci più brillanti delle edizioni precedenti de La Morte de lu Paulinu
A seguire CONCERTO dei BRIGANTI di TERRA D’OTRANTO
MARTEDI’ 8 MARZO 2011
La Morte de lu Paulinu
PIAZZA DELLA REPUBBLICA MARTIGNANO
La Nina Sconza, lu cumpare N’toni, la cummare Licchia, l’angilu Giocondu, lu ziu Peppinu, la papara, la ciuccia e li parenti tutti s’hannu bbinchiati ca mò su cchiui de 20 anni ca lu Paulinu more
Non c’è medicina, non c’è cura, non c’è duttore ca lu pò salvare.
N’torna s’ha mbrugghiatu mienzu allu pilu.
E quando nu pilu te resta sulla lingua o lu sputi e te llìbberi o… mori!
PROGRAMMA
ORE 06,30 - Inizio allestimenti, montaggio palco, gazebo, Trasporto scanni, tavoli e sedie ecc. ecc.
Insomma…. fatìa …e chissà poi perché è la parte meno affollata
ORE 10,30 - Colazione dei lavoranti collaudo de li pezzetti de cavallu e de le dentiere ... che già si avvicina qualche amico e compare
ORE 13,00 - LU CONSULU - Piazza della Repubblica
Pranzo consolatorio gratuito a base di trippa con patate (preparate da Italo) e “coddima” (grano cotto con zucchero e uvetta).. e con tanta altre specialità
Se ride, se scherza, se mangia e se bbìe e…..quantu cchìui porti… tantu cchìui mangi!
uhuuu … amici, cumpari, parenti vicini e luntani ca quando se mangia a sbafu non manca nisciunu
ORE 19,30 - Corteo chiangimorti, trallallero, trallalla’ da Piazza Palmieri a Piazza della Repubblica
ORE 20,00 - Piazza della Repubblica
NINA SCONZA SHOW M’ha mortu te crepacore, …buttasangu!
Diretta TV
Tele Ntrama - Tele Sona - Tele Lluscia - Tele Gratta
I Sottotitoli e le pagine 777 … Tele Sonni!
ORE 21,30 – LETTURA SOLENNE DEL TESTAMENTO
Rogo del fantoccio (Paulinu) ed innalzamento della Quaremma
VISITA AL TERRITORIO
Per chi voglia abbinare gli eventi del Carnevale Martignanese alla scoperta del territorio, si ricorda che sono sempre aperti e visitabili gli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, con le sale del Palazzo marchesale, i giardini, la recuperata Piazza Palmieri, il Frantoio semi ipogeo, le Cappelle affrescate di San Giovanni e della Madonna delle Grazie; ed ancora le case a corte, i portali, le pozzelle.
N.B. E’ richiesta la prenotazione al FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO
Cartella stampa con foto su www.parcopalmieri.it/lamortedelupaulinu.htm
NOTE
La Morte de lu Paulinu condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. Ma quanta allegria, quanta ironia, nella morte de lu Paulinu; rivivono le atmosfere delle feste medievali di "Inversione" dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni; e delle feste romane denominate "Pasquinate", quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali.
Rivive con lu Paulinu la pratica, lontana, medievale presente nelle composizioni satiriche che venivano recitate e cantate in occasione delle feste più importanti del calendario, in particolare carnevale, che è quella dei testamenti di animali, in particolare maiali e asini, ma anche lupi o tacchini, che preludono all’uccisione sacrificale o più semplicemente alla morte degli animali che rappresentano il Carnevale giunto al limite dei suoi giorni mentre incombe la Quaresima.
Allo stesso modo "la Morte te lu Paulinu" è rappresentata con un momento di improvvisata teatralità, che vede nell'estro, nella fantasia e nella genialità di attori locali il sale dell'evento.
Lo spettacolo si basa su una tragicomica commedia da cui gli attori traggono spunto per sberleffare personaggi e fatti locali e non solo. Impassibile assiste al suo rito funebre Lu Paulinu che ascolta i pianti ed i lamenti della moglie Nina e di altri improbabili personaggi della comunità martignanese. Lo spettacolo ha luogo dopo il corteo funebre per le vie del paese, accompagnato da una sconquassata banda musicale; durante il corteo la salma si ferma nelle case delle persone più in vista del paese le quali offrono del vino o del cibo.
Ufficio stampa ed informazioni
FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - PIAZZA PALMIERI 12 – MARTIGNANO
APERTO TUTTI I GIORNI (FESTIVI SU PRENOTAZIONE) DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15.30 ALLE 19.30
TEL. 0832 821827 - 392 3309993 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
– WWW.PARCOPALMIERI.IT
Carnevale della Grecìa

