Delibera di Giunta

PDF
Numero: 73
Data: 12.10.2009


Approvazione progetto esecutivo 1° lotto funzionale dei lavori di “Ammodernamento alle norme di sicurezza dell’Impianto Sportivo Comunale” dell’importo di € 242.000,00.


LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che:

- che con deliberazione di Giunta Comunale n. 21, in data 24/03/2004, veniva approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di “Adeguamento alle norme di sicurezza dell’Impianto Sportivo Comunale” dell’importo di € 242.000,00;

- con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale n. 224, del Registro Generale, in data 13/07/2005, veniva affidato agli ingegneri Claudio Vito BARRIERA e Fabrizio LECCISO da Lecce l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva e della direzione lavori,  relativo ai lavori suddetti;

- con deliberazione di Giunta Comunale n. 52, in data 10/08/2005, esecutiva, veniva approvato il progetto definitivo, redatto dagli ingegneri Claudio Vito BARRIERA e Fabrizio LECCISO da Lecce,  relativo ai lavori di “Adeguamento alle norme di sicurezza dell’Impianto Sportivo Comunale” dell’importo di € 242.000,00, così suddiviso:

   Lavori a base d’asta:

   A) Importo lavori                                                                                            € 133.110,20

   B) Oneri per la Sicurezza                                                                                €        500,00

                 Totale lavori                                                                                      € 133.610,20

   Somme a disposizione dell’Amministrazione:

   C) Spese tecniche prog. def. ed esec., sicurezza, pratica di

        prevenzione incendi, direzione lavori e contabilità       €   37.000,00

   D) I.V.A. su lavori (10%)                                                   €   13.361,02

   E) INARCASSA (2% di C)                                               €        740,00

   F) I.V.A. su spese tecniuche (20%)                                    €     7.548,00

   G) Forniture specialistiche ed attrezzature                         €   49.500,00

   H) Arrotondamenti                                                             €        240,78

   Totale somme a disposizione                                              € 108.389,80       € 108.389,80

                                    Totale Generale                                                            € 242.000,00

- che con Determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale n. 253, del Registro Generale, in data 19/08/2005, venne approvato il progetto esecutivo della detta opera per un importo di € 242.000,00;

Dato atto che l’opera è finanziata nel modo seguente:

-          per l’importo di € 50.261,00 con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti in data 07/11/2008 posizione 4479812;

-          per l’importo di € 135.892 con contributo regionale a fondo perduto concesso con Determinazione del Dirigente Settore Sport 20/04/2005, n. 204;

-          per l’importo di € 35.000 con contributo della Provincia di Lecce concesso con deliberazione di Giunta Provinciale n° 111 del 05/03/2004;

-          per l’importo di € 18.725,00 con contributo della Provincia di Lecce concesso con deliberazione di Giunta Provinciale n° 253 del 17/07/2006;

-          per l’importo di € 2.122,00 a carico del bilancio comunale, intervento 2010801 Cap. 2515 RR.PP. bilancio 2006;

Considerato il ritardo con cui si sono perfezionati i finanziamenti e dovendo procedere all’appalto dei lavori nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, questa Amministrazione, anche in ragione della Circolare prot. n. 003810/G.13-B-11 del 03 febbraio 2009 della Prefettura di Lecce, ha ritenuto di dover rivedere il progetto esecutivo suddetto adeguando i prezzi delle lavorazioni al “Prezzario della Regione Puglia pubblicato sul BURP n. 104 del 01/07/2008”;

Visto il progetto esecutivo 1° stralcio funzionale predisposto dagli ingegneri Claudio Vito BARRIERA e Fabrizio LECCISO da Lecce, composto dai seguenti elaborati, ai sensi di quanto previsto dall’art.35 del D.P.R. 21/12/1999, n. 554:

    Allegato A) – Relazione descrittiva del progetto

    Allegato B) – Relazione sull’impianto elettrico

Tav. 1 – Aerofotogrammetria – Stralcio P.R.G.

Tav. 2 – Planimetria generale – Stato di fatto

Tav. 3 – Planimetria generale – Interventi di progetto

Tav. 4 – Planimetria generale – Percorsi, vie di esodo e misure di prevenzione incendi

Tav. 5 – Planimetria generale - Schema dell’impianto elettrico

Tav. 6 – Campi da gioco – Schema dell’impianto elettrico

Tav. 7 - Palestra esistente – Stato di fatto e indicazione area di intervento

Tav. 8 – Palestra esistente – Spogliatoi atleti: Interventi di progetto – Schema dell’impianto elettrico – Schema dell’impianto idrico

Tav. 9 – Campo polivalente – Segnatura

Allegato C) – Elenco prezzi unitari

Allegato D) – Computo metrico e quadro economico

Allegato E) – Cronoprogramma

Allegato F) – Schema di contratto e Capitolato Speciale di Appalto

Allegato G) – Piano di Sicurezza e coordinamento

Visto che la stima prevede per la realizzazione dei lavori un costo di Euro 242.000,00, così suddiviso:

Lavori a base d’asta:

A) Importo lavori                                                                                               € 127.903,24

B) Oneri per la Sicurezza                                                                                   €        800,00

                 Totale lavori                                                                                      € 128.703,24

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

C) Spese tecniche prog. def. ed esec., sicurezza, pratica di

     prevenzione incendi, direzione lavori e contabilità          €   41.500,00

D) I.V.A. su lavori (10%)                                                      €   12.870,32

E) INARCASSA (2% di C)                                                  €        830,00

F) I.V.A. su spese tecniuche (20%)                                       €     8.466,00

G) Forniture specialistiche ed attrezzature                            €   49.500,00

H) Arrotondamenti                                                                €        130,44

   Totale somme a disposizione                                              € 113.296,76       € 113.296,76

                                    Totale Generale                                                            € 242.000,00

Considerato che la soluzione progettuale proposta non altera in alcun modo la funzionalità sportiva del complesso sportivo e determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto e che è sviluppata ad un livello di definizione tale che ogni elemento è identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo, e;

Vista la relazione e la validazione del Responsabile del procedimento ove è stato accertato il rispetto dei vincoli esistenti e dei limiti di spesa prestabiliti;

Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, testo unico sull’ordinamento degli enti locali;

Visto il D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554, “Regolamento di attuazione della L. 11/02/1994, n. 109 legge quadro in materia di lavori pubblici, e successive modificazioni;

Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006, n, 163 e successive modificazioni, “Codice dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi”;

Visti gli allegati pareri favorevoli, espressi ai sensi dell’art. 49 D.Lgs 267/2000 e s.m.i.;

Ritenuto dover provvedere all’approvazione del suddetto progetto;

Con voti favorevoli unanimi,

DELIBERA

  1. 1.      Di approvare il progetto esecutivo 1° lotto funzionale dei lavori di “Adeguamento alle norme di sicurezza dell’Impianto Sportivo Comunale” la cui stima prevede un costo complessivo di realizzazione pari a € 242.000,00, suddiviso come in premessa, redatto dagli ingegneri Claudio Vito BARRIERA e Fabrizio LECCISO da Lecce;

2.  Di dare atto che i lavori di cui sopra sono compresi negli strumenti di programmazione dell’amministrazione e risultano finanziati nel modo seguente:

-          per l’importo di € 50.261,00 con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti in data 07/11/2008 posizione 4479812;

-          per l’importo di € 135.892 con contributo regionale a fondo perduto concesso con Determinazione del Dirigente Settore Sport 20/04/2005, n. 204;

-          per l’importo di € 35.000 con contributo della Provincia di Lecce concesso con deliberazione di Giunta Provinciale n° 111 del 05/03/2004;

-          per l’importo di € 18.725,00 con contributo della Provincia di Lecce concesso con deliberazione di Giunta Provinciale n° 253 del 17/07/2006;

-          per l’importo di € 2.122,00 a carico del bilancio comunale, intervento 2010801 Cap. 2515 RR.PP. bilancio 2006;

3.  Di dichiarare, con separata e unanime votazione, la presente deliberazione   immediatamente eseguibile ai sensi di legge.