Home News Finanziato il progetto “Ta Carniàja ine alò – Il Carnevale è di tutti”

Finanziato il progetto “Ta Carniàja ine alò – Il Carnevale è di tutti”

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 10 Luglio 2020 09:28

comune-progetto-griko-2020.jpg

FINANZIATO IL PROGETTO “Ta Carniàja ine alò – Il Carnevale è di tutti”

La Regione Puglia, nell'ambito delle politiche di promozione e tutela delle lingue minoritarie, ha approvato, attribuendo il punteggio più alto in graduatoria tra i Comuni pugliesi, il progetto del Comune di Martignano “Ta Carniàja ine alò – Il Carnevale è di tutti”, assegnando il contributo di 4800,00 €.

Si tratta di un ulteriore tassello al proficuo e paziente lavoro di progettazione e investimento culturale di questa Amministrazione, impegnata a valorizzare e tutelare il patrimonio materiale e immateriale del nostro piccolo borgo.
Il progetto "Ta Carniàja ine alò" ha come finalità la conservazione e la valorizzazione dell’identità culturale e linguistica dell’area griko-salentina, attraverso la ricerca, lo studio e la divulgazione delle antiche espressioni rituali, linguistiche, musicali, gastronomiche, artistiche e culturali legate al rito di passaggio tra l’opulenza e la sovversione sociale espressa dal Carnevale Griko e i riti e i simboli di pietas popolare della Quaresima.
Un percorso che si svilupperà in tre direzioni: una ricerca antropologica, una fase laboratoriale destinata agli alunni della Scuola Media inferiore di Martignano, la restituzione finale alla comunità di contenuti editoriali per creare memoria e promuovere il territorio.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura
Antonio Bray