Community Library del Comune di Martignano - Biblioteca della Felicità - LAB

Community Library del Comune di Martignano - Biblioteca della Felicità...

BIBLIOTECA DELLA FELICITà LAB

La Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, ente gestore dei servizi bibliotecari comunali, nell’ambito delle attività di animazione culturale del progetto “Biblioteca della Felicità” COMMUNITY LIBRARY del Comune di Martignano, presenta tre laboratori formativi ed esperienziali di approfondimento sul linguaggio visuale, sulla lingua e cultura grika, sulle tradizioni musicali del territorio.

Con esperti del settore i laboratori consentiranno di acquisire informazioni di base su come realizzare un documentario audiovisivo, sulla tradizione linguistica grika e sull’uso del tamburello e la danza popolare. I laboratori si terranno presso gli spazi di Palazzo Palmieri, secondo il seguente calendario e orario. La partecipazione è gratuita.

Sabato 16 settembre 2023

Dalle ore 17.00 alle 19.00

𝐷𝑎 13 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑠𝑢

Laboratorio sul visuale

Come realizzare un documentario audiovisivo, dalla pre-produzione all’ideazione e sviluppo, fino alla raccolta delle risorse e autorizzazioni.

Esperti: 𝑇𝑜𝑟𝑒 𝐶𝑢𝑏𝑒𝑑𝑑𝑢 (𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒, 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒) - 𝐿𝑢𝑐𝑎 𝐷𝑒 𝑃𝑎𝑜𝑙𝑖𝑠 (𝑟𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑒 𝑓𝑖𝑙𝑚𝑚𝑎𝑘𝑒𝑟)

Domenica 17 settembre 2023

Dalle 17.00 alle 19.00

𝐷𝑎 13 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑠𝑢

Laboratorio sul Griko

Può essere una lingua minoritaria valorizzata e promossa come un monumento? Si può dare una veste “concreta” e “tangibile” ad un bene immateriale? Si può raccontare un territorio con i suoi “visi” e le sue “parlate”? Il laboratorio “Evò ce esù – io te” intende dare risposte a questi interrogativi attraverso un percorso di ricerca, valorizzazione e promozione della lingua “grika”. La musica, le canzoni, il teatro, la poesia, le visioni, il racconto, saranno i linguaggi utilizzati per affascinare lo spettatore, mai passivo, del laboratorio. Coinvolti operatori, musicisti, uomini della cultura grika.

Esperti: 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑙𝑜𝑟𝑒𝑛𝑧𝑜 𝑉𝑎𝑐𝑐𝑎 (𝑑𝑜𝑐𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎 𝑔𝑟𝑖𝑘𝑎) - 𝑅𝑜𝑐𝑐𝑜 𝐷𝑒 𝑆𝑎𝑛𝑡𝑖𝑠 (𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑒 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑔𝑟𝑖𝑘𝑜)

Mercoledì 20 settembre 2023

Dalle ore 17.00 alle 19.00

𝐷𝑎 11 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑖𝑛 𝑠𝑢

Laboratorio Musica & Danza

- Laboratorio teorico-pratico sulla “Pizzica Pizzica” e la Pizzica de core (ossia "della gioia" di corteggiamento: fondamentalmente, una danza saltata di coppia mista a ritmo veloce, che oggi tutti, grandi e piccoli, ballano soprattutto in occasione di feste popolari, di matrimoni, battesimi, feste familiari, mentre un tempo veniva danzata, in famiglia, in gruppo a file di coppie frontali o a quadriglia); e sul Tamburello con Tecniche e funzioni nelle pizziche.

- Momento comune di verifica-festa conclusivo;

Esperti: 𝑂𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎 𝐴𝑟𝑎𝑘𝑛𝑒 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎

Info e prenotazioni al Tel. 389.5544424

𝐿𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡à 𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 “𝐵𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐹𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎” 𝐶𝑂𝑀𝑀𝑈𝑁𝐼𝑇𝑌 𝐿𝐼𝐵𝑅𝐴𝑅𝑌, 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝑈𝐸 𝑎 𝑣𝑎𝑙𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑢𝑙 𝑃𝑂𝑅 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎 𝐹𝑆𝐸𝑅-𝐹𝐸𝑆 2014/2020 - 𝐴𝑠𝑠𝑒 𝑉𝐼 “𝐶𝑜𝑚𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑦 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑎𝑟𝑦, 𝐵𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡à: 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑜 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎” - 𝐴𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 6.7 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑓𝑟𝑢𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑜 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒.

Media

• 6 - COMPLETAMENTE D'ACCORDO