WIFI4EU: adesione al progetto di una rete internet gratuita per tutti

L'accesso gratuito e diffuso alla rete Internet ed ai suoi contenuti per i cittadini di Martignano è tra gli obiettivi che l'attuale Amministrazione Comunale ha perseguito sin dal suo...

Dettagli della notizia

Tale obiettivo è stato riconosciuto come diritto fondamentale dell'individuo anche dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel giugno le 2016, con la Risoluzione intitolata “Promozione, protezione e godimento dei diritti umani online“. La Commissione Europea ha lanciato un programma pluriennale di sovvenzioni per fornire connettività Wi-Fi gratuita a Comuni e Associazioni di Comuni in tutta Europa, chiamato WiFi4EU. Il programma mira all'installazione di hotspot negli spazi pubblici, come piazze, parchi ed edifici pubblici, per offrire a cittadini e visitatori un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile. L'Amministrazione Comunale di Martignano ha individuato gli spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell'iniziativa da parte di residenti e visitatori. I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura, che saranno a breve ampliate:

• Villa comunale ed aree limitrofe;
  • Istituto scolastico;
  • Piazza Palmieri ed aree limitrofe;
  • Piazza Calvario ed aree limitrofe;
  • Cittadella dello Sport;
  • ingresso est del paese e area cimiteriale.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere "WiFi4EU" e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa. Tutti i cittadini europei potranno collegarsi e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d'Europa, senza bisogno di registrazioni o password. L'Amministrazione Comunale ringrazia l’azienda Clio Srl, per il supporto fornito in termini di sviluppo e realizzazione del progetto. Questa partnership consentirà di ridurre sempre più il "digital divide", aumentando al contempo i servizi per la Cittadinanza. L'adesione al progetto WIFI4EU rientra nelle attività di innovazione e digitalizzazione, che l’Amministrazione sta proponendo, a partire dal rinnovamento di apparati tecnologici e connessione geograficamente estesa nonché adeguamento alle linee guida Agid del portale istituzionale, punto di contatto essenziale, tra la pubblica amministrazione ed il cittadino.

Il Sindaco Luciano Aprile

L'assessore Simone De Riccardis